logo



L’acqua minerale ricca di bicarbonato per il reflusso gastroesofageo?

L’acqua minerale ricca di bicarbonato per il reflusso gastroesofageo?

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo molto comune, delle volte passeggero, altre si potrebbe rivelare una vera e propria patologia. E’ accompagnato da una serie di sintomi come rigurgiti, acidità e bruciore di stomaco, che impattano purtroppo sulla qualità della vita.

Consigli per curare il reflusso gastroesofageo

Tra i consigli per combattere questo problema viene raccomandato di consumare piccoli pasti a basso contenuto di grassi, che non devono essere mangiati immediatamente prima di andare a letto, dimagrire se si è in sovrappeso, oltre all'astinenza da caffè, cioccolato e alcool. L’alimentazione è quindi un fattore fondamentale ed ora è anche stato dimostrato che l’acqua minerale ricca di bicarbonato ne potrebbe alleviare i fastidi.

Come l’acqua minerale ricca di bicarbonato agisce contro il reflusso gastroesofageo

E’ quanto emerge da uno studio tedesco pubblicato sulla rivista “World Journal of Gastrointestinal Pathophysiology” (http://www.wjgnet.com) nel quale sono stati reclutati 50 pazienti in età compresa tra 18 e 64 anni, che soffrivano di bruciori di stomaco almeno due volte a settimana. I partecipanti hanno bevuto 1.5 litri di acqua minerale ricca di bicarbonato al giorno per 6 settimane.

Il risultato è che tutti i parametri del reflusso gastroesofageo - bruciore, rigurgito e cattiva digestione - sono migliorati in modo significativo, riducendo la loro frequenza. Inoltre, lo studio dimostrerebbe che l’acqua minerale ricca di bicarbonato rafforza i meccanismi protettivi delle pareti dello stomaco migliorando la secrezione della mucosa gastrica ed il flusso sanguigno.

 

 

 

 

 


Condividi questi contenuti