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Chili accumulati durante le feste? Depurati e torna in forma grazie all’acqua

Chili accumulati durante le feste? Depurati e torna in forma grazie all’acqua


Le vacanze di Natale sono ormai terminate ed è arrivato il momento della “resa dei conti” con la bilancia. Tanti sono coloro che durante le vacanze hanno messo su qualche chilo, complici i ricchi cenoni della tradizione italiana e i brindisi a base di spumante e panettone.
«In media, durante le festività, consumiamo oltre 500 calorie in più al giorno, - dichiara il Professor Nicola Sorrentino, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino, docente di Igiene Nutrizionale all’Università di Pavia, direttore scientifico delle Terme Sensoriali di Chianciano Terme – che può provocare un aumento di peso fino a cinque chili. Inoltre, durate le feste si tende ad abbandonare l’attività sportiva nonostante si abbia più tempo a disposizione, complici i giorni di vacanza».


Chili di troppo: no alle diete drastiche
Ma pur fremendo dall’ansia di voler rientrare nei pantaloni che indossavamo prima delle feste, bisognerebbe avere la freddezza di evitare le diete drastiche e i digiuni che a fronte di una soddisfazione immediata hanno ripercussioni negative sulla nostra salute, oltre che sull’umore! Per ritrovare la linea perduta in maniera sana il professor Sorrentino suggerisce invece di seguire alcuni semplici consigli: “fare attività fisica, mangiare sano ed idratarsi correttamente”.


Perdere chili mangiando correttamente e bevendo molto
Per eliminare peso e tossine in maniera graduale
, perdere qualche chilo e rigenerarsi è importante innanzitutto mangiare in modo corretto e ridurre le quantità senza rinunciare alla buona tavola
«Per chi in queste festività ha esagerato con il caffè, l’alcol e il cibo - continua Sorrentino - consiglio di seguire un programma disintossicante, che prevede un regime alimentare sano dove la corretta idratazione è un punto fondamentale della dieta. Bere acqua aiuta il fegato a depurarsi e l'intestino a funzionare meglio, in particolare le acque ricche di solfati, calcio e magnesio, quelle cloruro-sodiche e bicarbonato-alcaline sono in grado di agire su diversi meccanismi che aumentano il flusso della bile, aiutano il fegato a ripulirsi dalle tossine Il regime alimentare da seguire prevede l’eliminazione degli alimenti ricchi di grassi limitando le proteine animali e prediligendo invece quelle vegetali offerte dai legumi. Pasta, riso e pane non devono mancare, meglio se integrali. Abolire o limitare drasticamente questi alimenti significa andare incontro a bruschi cali della glicemia, con conseguenti ripercussioni sul benessere fisico. Completano il quadro quattro/cinque porzioni di frutta e verdura di stagione».


Bere acqua aumenta il tasso metabolico
Una corretta idratazione è efficace anche per un altro motivo: l’acqua è infatti alla base del fenomeno della termogenesi, cioè la produzione di calore dell’organismo. Studi internazionali dimostrano che bere due bicchieri d’acqua a temperatura ambiente tre volte al giorno (colazione, pranzo e cena), aumenta del 30% il tasso metabolico sia degli uomini sia delle donne.
«L’acqua ha anche un ottimo potere saziante: berne due bicchieri prima della colazione, del pranzo e della cena ci permette di raggiungere un senso di sazietà molto più rapidamente durante il pasto» conclude Sorrentino. Una corretta idratazione, in conclusione, è la prima alleata per una “remise en forme” e aiuta a disintossicare il nostro organismo dagli eccessi alimentari natalizi. Una buona motivazione per raggiungere l’obiettivo degli “8 bicchieri al giorno”.          

 

Bibliografia

Boschmann M, Steiniger J, Franke G, Birkenfeld AL, Luft FC, Jordan J., Water drinking induces thermogenesis through osmosensitive mechanisms. J Clin Endocrinol Metab. 2007;92 (8): 3334.

Boschmann M, Steiniger J, Hille U, Tank J, Adams F, Sharma AM, Klaus S, Luft FC, Jordan J., Water-induced thermogenesis. J Clin Endocrinol Metab. 2003 Dec;88(12):6015-9.


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