logo



Corretta idratazione: 5 trucchi facili per bere più acqua

Corretta idratazione: 5 trucchi facili per bere più acqua

Una corretta idratazione è fondamentale per il nostro corpo: gli esperti suggeriscono infatti di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno per contribuire a mantenere in salute il proprio organismo e a garantire il benessere psico-fisico generale

Fretta e impegni però ci fanno spesso dimenticare di bere. 

Come possiamo allora ritagliarci dei momenti dedicati all’idratazione nel corso della giornata?

1. Bere un bicchiere di acqua al mattino appena svegli

Alla mattina, allo squillare della sveglia, cercate di prendere l’abitudine di riempire un bicchiere di acqua e berlo prima della normale colazione. 

Sarà un’abitudine molto semplice da acquistare che può aiutare a riattivare il metabolismo dopo le ore di sonno.

2. Portate l’acqua sempre con voi

Se per la maggior parte delle ore siete fuori casa, ovunque stiate andando portate sempre con voi dell’acqua e sorseggiatela ad ogni occasione.

 Avere facile accesso all’acqua aumenterà il vostro desiderio di berla.

3. Acqua sulla scrivania

Se al contrario lavorate alla scrivania e avete uno stile di vita sedentario assicuratevi di avere dell’acqua a portata di mano. Per ricordarsi di bere non c’è niente di meglio che vedere l’acqua.

Un sorso alla volta vi assicurerà una corretta idratazione contribuendo, tra le altre cose, al processo di depurazione del vostro corpo.

4. L’aiuto della tecnologia

Esiste non una, ma più di una applicazione che vi ricorda che dovete bere.

Una semplice app che, una volta configurati i parametri come peso ed età, monitora la vostra abitudine di bere acqua e vi indica quanto dovreste bere durante la giornata.

Queste applicazioni risultano molto utili per gli sportivi nei quali l’idratazione gioca un ruolo fondamentale alla termoregolazione dell’organismo.

5. Per i più piccoli: acqua nello zainetto

Anche i bambini (7-10 anni) dovrebbero bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno…ma a loro misura (circa 150 ml). Capita spesso però che non bevano abbastanza, ecco perché è importante che anche i più piccoli imparino ad idratarsi correttamente.

Nello zainetto o sui banchi di scuola l’acqua deve accompagnare ogni attività della giornata. 


Condividi questi contenuti