logo

La regina dell’idratazione

La regina dell’idratazione

Si dice che "siamo ciò che mangiamo". Si potrebbe aggiungere "siamo anche ciò che beviamo". Dal trasporto di sostanze nutrienti alla regolazione del bilancio energetico, dalle capacità disintossicanti a quelle attraverso cui ci consente di regolare la temperatura corporea, oltre al nostro personale equilibrio idrico: non esiste funzione nel nostro organismo che non necessiti della presenza di acqua. 

L'acqua, insomma, è un elemento di vitale importanza. Prevenzione e cura allo stesso tempo. Ma per poter svolgere correttamente le proprie funzioni e mantenere sano l'organismo, l'acqua nel nostro corpo deve venire costantemente rinnovata. I liquidi persi attraverso la sudorazione e le diverse funzioni organiche, devono essere sempre reintegrati.

Eppure, sono molte ancora le persone che non bevono abbastanza, che non si idratano correttamente, trascurando l’importanza del ricambio dell’acqua e, soprattutto, le funzioni che questo elemento svolge e gli effetti determinati sul nostro benessere.


Condividi questi contenuti


PER SAPERNE DI PIU'

Perche' l’acqua

L’acqua ci avvolge, cullandoci, per nove mesi. Con lei, fin dal concepimento, condividiamo il nostro percorso di vita. E a lei, dal momento della nascita, leghiamo gran parte del nostro benessere quotidiano, il nostro “star bene”. Del resto, non ...


Non tutte le acque sono uguali

Anche le strade dell’acqua giungono a Roma. Ricalcano a ritroso i secoli per giungere alla Roma …


Acqua, benessere e salute

Una corretta idratazione fa bene al cuore, al cervello e alle ossa. Oltre ad aiutare l’apparato digerente …


Quale acqua per te

Ad ognuno la sua acqua. Secondo le specifiche esigenze, le diverse caratteristiche ed esigenze …


Curiosita' e falsi miti

Conoscere l’acqua vuol dire soffermarsi su ogni suo aspetto. Fino agli angoli meno esplorati del suo …


Quando l'acqua e' utile

Trovare un aspetto della vita, un momento della nostra quotidianità, nel quale l’acqua non sia utile …